Musicisti

ERMANNO LIBRASI

Metal & Bass Clarinet, S. Sax, Balaban (Duduk Azerbaijan), Furulya (Flauto balcanico), Zurna (Oboe turco), EWI, Elettronica

Cl. a Fuoco OK

Clarinettista di formazione classica, insegnante di Educazione musicale e organizzatore di eventi culturali e lezioni/concerto presso diversi istituti.

Si dedica successivamente allo studio della musica jazz e del saxofono esibendosi con numerosi gruppi e dirigendo la Saint Gregory Jazz Band, formazione di 21 elementi dedita allo swing.

Nei primi anni ’90 segue la svolta etnica intrapresa da molti artisti che praticano l’improvvisazione come possibile linguaggio di incontro tra culture musicali diverse. Collabora con parecchi gruppi multietnici dedicandosi allo studio di strumenti musicali appartenenti alle tradizioni araba, turca e persiana come Duduk, Zurna, Kaval, e Baglama. Compone e arrangia il repertorio del gruppo Armonia Mundi sui cd “ Cigana “ ed. Aria – 1998 e “Baladi “ ed. Mingus – 1999.

Insieme al musicista di Teheran Darioush Madani fonda l’Ensemble Karevan che, tra l’altro, accompagnerà lo scrittore Younis Tawfik nelle presentazioni del suo libro “ La Straniera “ ed. Bompiani.

Si esibisce col gruppo tedesco Embryo col quale registra una suite che vede la partecipazione del virtuoso cinese di erh-hu Xizhi Nie.

Con Zakaria Aouna, percussionista di Rabat, crea Sahara Karevan che propone musica arabo-andalusa con danza del ventre.

Nel 2002 conosce Fakhraddin Gafarov, virtuoso di Tar azero e già direttore del Conservatorio Nazionale di Baku, capitale dell’Azerbaijan. Da questo incontro nasce l’Ensemble Sharg Uldusù (Stella d’Oriente) che propone una accurata selezione di melodie del vicino e medio oriente in numerosi concerti sia in Italia che all’estero e registra i CD  “Sarevan “ ed. Nuvole in Viaggio – 2004, “ Sahara Karevan “ ed. SK – 2005 e “ Ghel Ghel “ ed. SK-2008.

Il 2012 è l’anno dell’incontro con l’armonicista jazz Max De Aloe che invita l’Ensemble Sharg Uldusù al decimo Gallarate Jazz Festival.

Nasce così una proficua collaborazione che porterà alla fondazione di Sharg Uldusù 4Tet con il virtuoso di Oud Elias Nardi e il poliedrico percussionista Francesco D’Auria.

Daniel Kolle

Voce e Percussioni

Daniel Kollè

Nato a Douala in Camerun nel ‘69, Daniel Kollè è figlio di un pastore protestante e titolare di un diploma in filosofia e lettere. Fa le sue prime apparizioni musicali in Italia nel ‘96, collaborando con vari gruppi e associazioni di tendenze afro, etnico e tribali.
Dall’esperienza maturata nei cori delle zone centrali dell’Africa, si esibisce inizialmente come corista vocalista. Ben presto però arricchisce il suo messaggio musicale esibendosi contemporaneamente come vocalista-percussionista accompagnatore.

Nello stesso periodo approfondisce le sue conoscenze partecipando a vari corsi e seminari in prestigiosi istituti milanesi, come il C.P.M. (Centro Professione Musica) e la Civica Scuola Jazz affiancando personaggi come Giorgio PALOMBINO e Toni ARCO.
Quello di Daniel è un percorso acustico che vanta molte tappe, dalle collaborazioni con diversi ensemble musicali, alla costituzione della Bantu Band, gruppo con il quale ha partecipato a innumerevoli manifestazioni canore e Festival in tutta Italia, in Europa e in Sud America. Tra queste,una tappa di rilievo è stata il Festival in memoria di Lucio Battisti a Poggio Bustone (città natale del cantautore italiano)nel 2001, dove ha emozionato la platea con una versione afro del brano “Canto Libero“; ma anche il Tour europeo e quello brasiliano con il coro Cantosospeso, la cantante americana Liz Mc Comb, Mouna Mari della Tunisia, Angelique Kidjo del Benin, Sandro Cerino, Mauro Pagani e Luca Dell’Anna (italia);Rubens de la Corte e Davi Vieira(brasile), Kolon Kandya(burkina faso);Lazare Ohandja(camerun);Mercan Dede (Turchia);Ermanno librasi(medio oriente)…Tutte situazioni nell’ambito delle contaminazioni world music. Tra i riconoscimenti ricevuti vi è il primo posto conquistato all’Extra Festival di Radio Popolare nel 2004 con i likembe, per la rivisitazione all’africana del celebre pezzo “Lo shampoo” di Giorgio Gaber.
Dal ’96 ad oggi, musicista docente, impegnato in educazione alla mondialità ed inter-culturalità in varie scuole,palestre,e biblioteche sul territorio nazionale.

Laura Zahira

Danze orientali

laurazahira-OK

Laura Zahira è una danzatrice, coreografa e insegnante di Danze Orientali e Fusion.

Nasce a Milano con la passione per l’arte e la danza. Frequenta fin da bambina corsi di modern jazz, per approdare successivamente alla danza contemporanea. Alla ricerca di nuovi stimoli, frequenta anche corsi di hip hop, tango argentino e balli latinoamericani, ma la vera grande passione sorge dall’incontro con le Danze del Medio Oriente, avvenuto nel 2004. Avvicinatasi dapprima alla forma classica, la “Danza Orientale” (dall’arabo “Raqs Sharqi”), ha ampliato poi i suoi studi sui molti stili popolari e folckloristici del Medio Oriente, e sulla cultura musicale araba. Da queste basi si è sviluppato il suo interesse per le contaminazioni e per le fusioni contemporanee, tra cui l’Oriental Tango e la Tribal Fusion, spinta dalla ricerca di uno stile personale e libero, un cammino aperto e in dialogo tra Oriente e Occidente.

Laura è laureata in Filosofia e ha conseguito il diploma europeo di Istruttore di Danze Orientali ENDAS/CONI. Attualmente insegna presso ARCI NOVA di Nova Milanese (MB).

ELIAS NARDI

Oud (Liuto arabo) 

Elias

Accostatosi inizialmente allo studio dell’ OUD (LIUTO ARABO) e della musica araba come autodidatta Elias ne approfondisce successivamente la tecnica e la conoscenza compiendo numerosi viaggi in tutto il Medioriente, seguendo poi le lezioni del virtuoso palestinese ADEL SALAMEH e specializzandosi nel repertorio musicale arabo di tradizione classica studiando con il musicista damasceno M.EID AL SHALEH. Contemporaneamente ha compiuto studi di Contrabbasso Jazz e studi accademici di Contrabbasso Classico con il M°Luigi Giannoni.

Ha collaborato assieme al cantante/percussionista siriano EID AL SHALEH, ad un progetto dedito alla tutela e all’esecuzione del patrimonio musicale arabo classico e antico, suonando assieme al suonatore di Qanun siriano Bashir Abu al Kher, al percussionista Noureddine Laou. Ha fatto parte dell’ENSEMBLE GANDHARVA XXI suonando col sassofonista HUBERT JAN HUBEEK,la Soprano Milanese LOUISE TSCHABUSCHNIG e il violinista SAVINO PANTONE.

Dal 2006 porta vanti con il violinista SAVINO PANTONE e il percussionista EMANUELE LE PERA un progetto di composizione e ricerca musicale attraversando il mondo della musica Araba, quella Classica Europea, il Jazz. Collabora con l’esperto di percussioni mediorentali EMANUELE LE PERA col quale ha dato vita anche al “NADIR ENSEMBLE” (AZIZ RIAHI, voce, perc – EMANUELE LE PERA, perc.-ELIAS NARDI, oud – SAVINO PANTONE, violino.) Collabora col TRIOAMARO (ROBERTO SEGATO: Armonium – GIULIANO CRAMEROTTI: Chitarra e CARLO LA MANNA: Contrabbasso).

Grazie alle sue numerose collaborazioni Elias ha suonato in tutta Italia nelle Accademie ed Università (Milano Bicocca, Univeristà degli studi di Bergamo ecc.)ed in numerosi festival (fra i quali “I Suoni delle Dolomiti – Dolomiti di Pace”-Trento-, Festival Musikè -Bari-,Cascina Monluè-Festival Le Notti di San Lorenzo-Milano, Milano Ottagono-Settimana Mediterranea,..ecc.ecc..)e in spettacoli radiofonici. (Radio Classica, Radio Popolare..).

ZAKARIA AOUNA

Voce, Bendir, Darbouka, Riqq

Nato a Rabat, Marocco, da una famiglia di musicisti, studia fin da bambino gli strumenti a percussione tipici della tradizione del suo paese : bendir, darbuka, qraqeb e altri ancora. Si esibisce col virtuoso di ud Hamid Hanouar, con lo zio Ben Izza Aouna, apprezzato violinista, e col maestro Hossein Toulale.
Si fa conoscere nei locali dove si esegue musica arabo andalusa conoscendone i massimi rappresentanti sia di nazionalità marocchina che spagnola. In Italia viene invitato da Antonio Infantino a far parte del gruppo musicale “I Tarantolati di Tricarico” dove approfondisce anche la conoscenza degli strumenti etnici a percussione tipici del sud Italia.
Cofondatore, insieme a Ermanno Librasi, del gruppo “Sahara Karevan”, si esibisce accompagnando alcune tra le ballerine di danza del ventre più conosciute in Italia. Dal 2005 collabora con l’Ensemble Sharg Uldusù, specializzandosi in un repertorio di musiche tradizionali di una vasta area geografica che va dal Caucaso al Marocco.

MAX DE ALOE

Armonica cromatica & bassa, Fisarmonica

Max

Max De Aloe, tra i più attivi armonicisti jazz in Europa, annovera nel suo curriculum prestigiose collaborazioni in sala di registrazione e/o dal vivo con musicisti del calibro di Kurt Rosenwinkel, Adam Nussbaum, Paul Wertico, Bill Carrothers, John Helliwell dei Supertramp, Eliot Zigmund, Mike Melillo, Don Friedman, Garrison Fewell, Dudu Manhenga, Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Coscia, Gianni Basso, Dado Moroni e molti altri.

Ha all’attivo dieci album come leader e più di venti come ospite, ma anche spettacoli in solo, realizzazioni di colonne sonore per spettacoli teatrali e documentari, oltre a collaborazioni con poeti, scrittori e registi. Tra i tanti da annoverare Lella Costa, Oliviero Beha, Paolo Nori, Alessandro Mari, Giuseppe Conte, ecc. In ambito pop ha collaborato con Mauro Pagani e Massimo Ranieri.

Si è esibito in festival e prestigiose rassegne in diversi Paesi tra cui Germania, Francia, Danimarca, Sud Africa, Zimbabwe, Mozambico, Madagascar, ecc. Nel Top Jazz 2011, il referendum che il mensile Musica Jazz realizza ogni anno tra sessanta giornalisti di jazz in Italia, Max De Aloe si è aggiudicato il secondo posto come “Musicista dell’anno” nella categoria “Miscellanea” e primo armonicista jazz in Italia (stesso risultato ottenuto nel 2008, 2009, 2010, 2011). Divide la sua attività professionale tra quella concertistica e quella didattica.

E’ fondatore e direttore dal 1995 del Centro Espressione Musicale di Gallarate, dove insegna tecnica d’improvvisazione jazz, pianoforte, fisarmonica e armonica cromatica ed è stato docente dell’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala di Milano per i corsi finanziati dal fondo sociale europeo. La prestigiosa casa editrice americana SHER MUSIC ha da poco edito il suo metodo didattico Method for Chromatic Harmonica, con presentazione, tra i tanti, di Toots Thielemans. E’ endorser dell’azienda tedesca Hohner

FRANCESCO D’AURIA

Drums, Percussion, Hang

Francesco 311Kb

Ha iniziato gli studi musicali nell’ambito delle scuole jazz dell’area milanese frequentando i corsi di batteria con Enrico Lucchini (Capolinea), Giancarlo Pillot e Carlo Sola (Nuova Milano Musica). In seguito è stato allievo di Roger Robertson e ha partecipato a stages con Elvin Jones (Ravenna Jazz) a Paul Motian (Umbria Jazz).

Nel 1991 ha compiuto gli studi classici diplomandosi in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano (sezione staccata di Como) studiando con i maestri F. Campioni, M. Ben Omar, W. Morelli e G. Sciuto.

Nel 1995 si reca negli Stati Uniti dove studia con Skip Hadden al “BERKLEE COLLEGE OF MUSIC” di Boston.

Nel 2001 si diploma in Musica Jazz presso il Conservatorio “A. Boito “di Parma studiando con i maestri T.Lama P Leveratto e F.di Castri.

Ha collaborato con diversi musicisti, tra i quali Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Tony Scott,Garrison Fewell, Bob Muver, Danny Gottlieb, Uri Caine, Furio Di Castri, Riccardo Fioravanti, Donovan Mixon, Mario Arcari, Gabriele Mirabassi, Michel Godard, Attilio Zanchi, Gunter Sommer, David Jachson, Bebo Ferra, Andrea Dulbecco, Conny Bauer, Uwe Kropinski, Marco Ricci, Eleonora D’Ettole, Tamara Obrovac, Luca Gusella, Tiziana Ghiglioni, Jonny Falzone, Roberto Martinelli e altri partecipando ad importanti Festival in Italia (Umbria Jazz, Clusone Jazz, Monza, Como) e all’estero (Europa Jazz Festival du Mans, Lione, Parigi, Berlino, Lipsia, Dresda, Stoccarda, Tel Aviv, Croazia, Svizzera, Slovenia, Romania, Giappone, Mexico, Guatemala). Parallelamente all’attività concertistica si dedica all’attività didattica affrontando le problematiche dell’insegnamento musicale in diversi contesti. Ha approfondito percorsi mirati alla pratica musicale conducendo stages e laboratori in vari ambiti scolastici ed extra-scolastici.

Dal 2004 è docente della cattedra di “Strumenti a percussione” presso l’Istituto Comprensivo di Cadorago e dal 2010 è docente di Batteria e percussioni jazz presso i Conservatori di Brescia e di Mantova. Continua l’attività concertistica in Italia e all’estero, con gruppi stabili quali D’Auria-Caruso duo e trio, Percussion Staff, Versatile Quartet, Percussion Staff, Be Little trio, Michel Godard trio, Three Spirits trio e come session man.

LINDA KOTE

Danza orientale

Linda

“Nasce a Tirana e già nei primi anni di vita  manifesta la passione per la danza, sorretta da una forte tradizione folkloristica del paese d’origine.
In Italia scopre l’esistenza di vari corsi di danza orientale che l’ avvicinano ai ritmi “familiari” della musica araba ottomana.
Inizia nel 2007 gli studi con Shamsa Ra presso ” Raggi d’ Oriente ” , in seguito con Fatima Zahra, collaborando col suo gruppo ” Noujoum “per 5 anni.
Nel 2014 si certifica come istruttore Endas/ Coni per la danza orientale, presso la Scuola Marina Nour di Milano. Collabora con ” Angeli sulle Punte” dal 2014 e continua la sua formazione seguendo stage di maestri come Aziza Abdul Ridha e Isabel de Lorenzo.
Membro di “Le Baccanti”, duo fondato con Sara Caratella ( ATS Mood Milano ) nel 2013.
Attualmente è Curatrice Artistica del Festival d’arte orientale ” Hominis Templum”.

NOCOLA STRANIERI

Drums, percussion

Nicola

Nicola Stranieri ha iniziato gli studi a Novara con Angelo Visconti, studiando in seguito con Enrico Lucchini e Tullio De Piscopo. Prosegue poi da autodidatta, facendo tesoro da un lato dall’assiduo ascolto dei dischi e dall’altro della frequentazione dei tanti musicisti con i quali ha avuto il piacere di suonare. Ha partecipato a diversi seminari tenuti da importanti musicisti come Peter Erskine, Enrico Rava e John Riley.

La sua naturale versatilità lo rende apprezzato in diversi contesti musicali: dal jazz tradizionale agli stili più moderni e sperimentali. Svolge un’intensa attività suonando in importanti jazz clubs e partecipando a diverse rassegne e festivals in varie città italiane e straniere, tra cui: UDIN&JAZZ, MITO Settembre Musica, Padova Jazz, Roccella Jazz Festival, Villa Celimontana (Roma), Musica sulle Bocche, ASCONA JAZZ (CH), BaRoMus (Croazia), Asolo Musica, Iseo Jazz, TanJazz (Tangeri/Marocco), III° e IV° Convention Francaise de la Flute (Paris), Shkodra Festival (Albania), Fano Jazz On The Sea, Trieste Jazz Festival, Eventi in Jazz, Le Vie del Suono, Novara Jazz, Ubi Jazz, AH-UM Milano Jazz Festival, Gallarate Jazz Festival, Euro Jazz Festival d’Ivrea, Varese in Jazz, Brianza Open Jazz, Festival Internazionale Rimini Jazz, Versilia Jazz Festival, Sonvico in Jazz (Svizzera), Piemonte in Musica, Nuovi Territori tra Jazz e Musica Europea, Sestri Jazz, Segni in Jazz, Pineto Accordion Jazz Festival, Midnight Jazz Festival, Terra del Sole, Girifalco Jazz Festival, Val Tidone Festival, Davos Sound Goods (CH), Viaggi Festival, La casa del Jazz (Roma), Blue Note Milano, Torino Jazz Club, Ferrara Jazz Club, Pinocchio Jazz Club (Firenze), Venice Jazz Club (Venezia), etc. Ha inciso in questi anni 44 cd con varie formazioni di cui 3 come co-leader. Concerti in Francia, Svizzera, Albania, Marocco, Kenya, Malta, Croazia. Annovera prestigiose collaborazioni in concerto ed in sala di registrazione con numerosi musicisti jazz, di fama internazionale ed italiani: Ralph Alessi, Bill Carrothers, Mat Maneri, Gianni Basso, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Gerald Cannon, Chris Collins, Franco Cerri, Garrison Fewell, Arrigo Cappelletti, Claudio Fasoli, Carlo Actis Dato, Billy Lester, Liudas Mockunas, Bruno De Filippi, Barbara Casini, Gianni Coscia, Bebo Ferra, Luca Aquino, Ares Tavolazzi, Paolo Paliaga, Luis Agudo, Andrea Pozza, Rosario Bonaccorso, Andrea Dulbecco, Mauro Negri, Giulio Visibelli, Alberto Mandarini, Bob Mover, Michael Rosen, Stefano Benini, Katja Kruz, Paolo Dalla Porta, Max De Aloe, Paolo Alderighi, Alfredo Ferrario, Eiji Hanaoka, Michel Pastre, Nicki Parrott, Stephanie Trick, Elgelbert Wrobel, Martin Breinschmid, Paolo Tomelleri, Denise Gordon, Carlo Morena, Ada Montellanico, Simone Guiducci, Fausto Beccalossi, Riccardo Fioravanti, Yuri Goloubev e molti altri.